>Mariantonia Liborio et Andrea Giannetti, Letteratura provenzale medievale. Antologia di testi, Studi superiori, 481, 2004
>Ingrid Kasten, Weibliches Rollenverständnis in den Frauenliedern Reinmars und der Comtessa de Dia, Germanisch-romanische Monatsschrift, 37, 1987 : p. 131-146
>VINCENT POLLINA,, Melodic Continuity and Discontinuity in A chantar m'er of the Comtessa deDia, Miscellanea di Studi romanzi offerta a Giuliano Gasca Queirazza, Torino, Edizioni dell'Orso, 1988 : p. 887 - 895
>DIETMAR RIEGER, Chetis recreanz, couars cuers failli. Zum Motiv der verschmähten Frau in der mittelalterlichen Dichtung Frankreichs, Zeitschrift für romanische Philologie, 103, 1987 : p. 239-256
>MARYSE ROUY, Le troubadour, un vassal peu orthodoxe. lecture sociocritique de quelques poètes lyriques occitans des XIe, XIIe et XIIIe siècles, Montréal, 1994
>A. Sakari, Qui étaient la Comtesse de Die et son amic ?, Estudis de lingüistica i filologia oferts a Antoni M. Badia Margarit, Barcelona, Departament de Filologia-Publications de l'Abadia de Montserrat, 1995 : p. 253 - 267
>Gioia Zaganelli, Trovatore e trobairitz. Voci provenzali a confronto (su Azalais de Porcairagues, la Contessa di Dia, Castelloza, Raimbaut d'Aurenga e Bernart de Ventadorn), Messana, 4, 1990 : p. 89-120